Privacy

High Value società cooperativa sociale con sede in viale R. Delcogliano, 10 – 82100 Benevento è autonoma Titolare del trattamento dei dati personali raccolti su questo sito ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.

In particolare, svolge attività di trattamento esclusivamente sulla base di cookie e altri strumenti di tracciamento definiti al paragrafo 13 di questa Informativa, cui si rimanda.

Conformemente all’impegno e alla cura che la Titolare dedica alla tutela dei dati personali, ti informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei tuoi dati personali e sui tuoi diritti, in conformità all’art. 13 del GDPR.

HIGH VALUE scs è una società anche editoriale che offre servizi di informazione, intrattenimento e cultura in forma digitale, per mezzo di siti, applicazioni per smartphone e tablet, altri strumenti per l’accesso al cosiddetto metaverso nonché strumenti di telecomunicazione.

Per erogare i servizi e assolvere ai compiti indicati nel proseguo di questa Informativa, la Titolare garantisce il rispetto delle normative specifiche e generali vigenti. Per convenienza di lettura, la Titolare riporta i riferimenti particolari a:

  • Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (“RGPD” o “GDPR”);
  • Lgs. 196/2003 e s.m.i. (“Codice Privacy”);
  • 5/2018 e i successivi decreti attuativi e modificativi, relativa a “Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato”.
  • La Direttiva e-Privacy 2002/58/CE e le successive integrazioni 2009/136/CE (nota anche come “cookie law”) e 2009/140/CE e le relative norme di recepimento.
  • Le “Linee Guida cookie e altri strumenti di tracciamento” del Garante, 10 giugno 2021 e, in generale, i provvedimenti di interesse emessi dall’Autorità.

L’informativa che segue si applica ai siti, alle applicazioni e ai servizi digitali e non offerti dalla Titolare, secondo le modalità come di seguito indicate.

In particolare,

High Value fornisce servizi editoriali di informazione giornalistica multimediale, servizi di e-commerce per prodotti digitali e fisici offerti ai propri clienti e utenti, connessi alle attività editoriali e promozionali eventualmente anche in collaborazione con partner commerciali di volta in volta dichiarati, eventi telematici o in presenza, attività di interazione “social” con i propri lettori e seguaci sui social network (c.d. follower).

High Value scs fornisce servizi di pubblicità digitale con e senza profilazione dell’utente, volti a fornire una vetrina agli investitori pubblicitari e utile a finanziare le proprie attività.

Per offrirti i servizi previsti dai propri siti internet la Titolare deve trattare alcuni TUOI dati personali necessari per consentire l’accesso e garantirne la corretta fruizione. Questi dati possono essere forniti implicitamente dagli strumenti che utilizzi per accedere e fruire dei servizi o possono essere forniti in modo esplicito da te.

Il conferimento e trattamento dei dati non è obbligatorio, tuttavia il mancato conferimento potrebbe avere conseguenze su componenti del servizio che ne necessitano la disponibilità (es.: in mancanza del conferimento dell’indirizzo e-mail non sarà possibile erogare i servizi di newsletter).

Il mancato consenso al trattamento dei dati per finalità strettamente legate alla copertura dei costi del servizio e alla remunerazione dell’Editore (es. consenso alla profilazione per la finalità della fornitura di pubblicità personalizzata) implica l’impossibilità di erogare il servizio se non dietro un alternativo compenso economico equiparabile corrisposto direttamente dall’utente.

Qui sotto sono elencate, a titolo esemplificativo, le principali tipologie di dati personali raccolti con indicazione dei Titolari che ne fanno raccolta e uso.

  1. Dati tecnici
    • dati tecnici di navigazione relativi all’indirizzo IP, alle pagine viste o ai servizi acceduti/invocati, ai codici identificativi dei dispositivi utilizzati dall’utente per la fruizione del sito o dei servizi, alla tipologia del browser e agli orari di accesso;
  2. Dati conferiti direttamente e volontariamente da te
    • dati comuni identificativi forniti dall’utente (es. nome, cognome, e-mail, numero di telefono, ecc.) per la fruizione dei prodotti e dei servizi, dati sulle preferenze di configurazione dei prodotti e dei servizi, dati sulle preferenze relativamente al contenuto da visualizzare;
  3. Dati tecnicamente necessari
    • Dati relativi alle credenziali di accesso, allo stato di validità degli abbonamenti e della regolarità dei pagamenti, dati di posizione geografica grezza laddove sui contenuti insistano vincoli di accesso territoriale;
    • Dati relativi all’indirizzo IP cui indirizzare le campagne pubblicitarie, dati relativi alle caratteristiche tecniche del browser e/o del dispositivo in uso, contatori per determinare la raggiunta esposizione a una determinata campagna o al massimo volume di messaggi pubblicitari erogabili per ciascuna campagna;
  4. Dati di navigazione
    • Dati relativi alla navigazione web o all’utilizzo di prodotti, quali le pagine viste, il tempo speso per la fruizione, la natura dei contenuti visualizzati, la profondità di visita (es: quanti link sono stati seguiti per approfondire un argomento sul sito);
  5. Dati utilizzati per finalità di sicurezza informatica
    • Dati relativi alla navigazione web o all’utilizzo di prodotti e dati tecnici relativi agli strumenti e ai protocolli di comunicazione utilizzati nonché alle modalità di accesso finalizzati a riscontrare l’emergere di sequenze di azioni o forzature tecniche che possono compromettere le funzionalità dei servizi e/o porre un rischio sulle proprietà del Titolare e sulle libertà dei propri utenti.

High Value scs tratta i tuoi dati per le seguenti finalità, supportate dalle relative basi giuridiche e dalle conseguenze del mancato trattamento per qualsiasi causa.

  1. Finalità tecniche e operative
    1. Gestione delle richieste di assistenza;
    2. Gestione delle richieste di creazione/modifica/chiusura di un account
    3. Individuazione di problemi tecnici e loro risoluzione;
    4. Valutazione della performance tecnica dei servizi e dei prodotti.
  2. Finalità contrattuali
    1. Gestione dell’iscrizione ai servizi;
    2. Erogazione dei prodotti e dei servizi;
    3. Comunicazioni di servizio relative a scadenze di abbonamenti, rinnovi, interruzioni programmate e manutenzione ordinaria e straordinaria, guida all’uso e messaggi di benvenuto e accompagnamento nell’uso del prodotto/servizio;
    4. Gestione dell’accesso e della fruizione di siti e applicazioni che non richiedono iscrizione o abbonamento;
    5. Gestione degli abbonamenti e degli acquisti (anche per mezzo di ordini telefonici);
    6. Registrazione delle interazioni telefoniche con il customer care / servizi alla clientela;
    7. Gestione della partecipazione ai concorsi e delle eventuali vincite;
    8. Gestione della partecipazione ai sondaggi per misurare l’impatto qualitativo delle campagne pubblicitarie e il cui trattamento è limitato alla durata del sondaggio stesso;
    9. Gestione della partecipazione a eventi in presenza e telematici;
    10. Gestione della partecipazione a giochi;
    11. Gestione della contribuzione di contenuti da parte degli utenti;
    12. Invio di newsletter previa iscrizione;
    13. Gestione della partecipazione alle community digitali e ai programmi di fidelizzazione e premialità per clienti e abbonati.
  3. Finalità di sviluppo commerciale
    1. Comunicazioni commerciali mediante canale e-mail, riferite a prodotti affini a quelli sottoscritti/acquistati dall’interessato (c.d. “Soft spam”);
    2. Gestione della contribuzione di contenuti da parte degli utenti (c.d. “User Generated Content” o “UGC”);
    3. Invio di newsletter previa iscrizione;
    4. Gestione della partecipazione alle community digitali e ai programmi di fidelizzazione e premialità.
    5. Invio di pubblicità non profilate per la quale saranno utilizzati alcuni dati(IP e tipologia di dispositivo usato).
    La Base giuridica delle finalità di cui al punto 1 e al punto 5 qui sopra è il legittimo interesse della Titolare, per il quale questa ha svolto una adeguata valutazione di bilanciamento. Lo scopo del trattamento è di perseguire la continuità commerciale del rapporto con il cliente o con il cliente cessato entro i cinque anni dall’ultimo rapporto tra le parti mentre quello relativo al punto 5 è il legittimo interesse del Titolare di mostrare pubblicità non profilate nel proprio sito. La Base giuridica delle finalità di cui al punto 2 qui sopra è il libero, informato ed esplicito consenso dell’interessato fatto salvo dove il trattamento sia previsto dalle procedure contrattuali come elemento funzionale all’erogazione del servizio (es. chiamata per la verifica dei dati conferiti).
  4. Finalità di promozione commerciale da parte della Titolare (marketing diretto)
    1. Promozione di prodotti e servizi della Titolare anche diversi da quelli precedentemente acquistati, condotta mediante e-mail, contatto telefonico, comunicazioni su instant messaging, canali social, invio di volantini e altre comunicazioni postali.
    La Base giuridica della finalità di cui al punto qui sopra è il consenso specifico, liberamente espresso e documentato, precedentemente conferito dall’interessato. Non vi sono conseguenze sul Servizio per il mancato conferimento del consenso. In caso di mancato consenso, l’utente non riceverà promozioni in merito a prodotti e servizi del Titolare non affini a prodotti e servizi del medesimo ai quali è stato iscritto nei cinque anni precedenti alla conclusione dell’ultimo rapporto.
  5. Comunicazione dei dati personali a terzi per finalità promozionali e commerciali
    1. I tuoi dati potranno essere forniti ad altre Aziende operanti nei settori editoriale, finanziario, assicurativo, automobilistico, energetico, largo consumo, moda, alimentare, sanitario, alimentare, lusso, organizzazioni umanitarie e benefiche le quali potranno contattarti come Titolari di autonome iniziative per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali relative ai loro prodotti e servizi.
    L’elenco aggiornato dei soggetti puntualmente identificati che sono stati destinatari dei tuoi dati è a tua disposizione e può essere richiesto alla Titolare del trattamento agli indirizzi riportati più in basso in questa informativa. La Base giuridica della finalità di cui al punto qui sopra è il consenso specifico, liberamente espresso e documentato, precedentemente conferito dall’interessato. Non vi sono conseguenze sul servizio per il mancato conferimento del consenso. In caso di mancato consenso i tuoi dati non saranno forniti a terze parti per i loro scopi di marketing.
  6. Profilazione per finalità di miglioramento del prodotto (profilo editoriale)
    1. I tuoi dati potranno essere utilizzati per analisi sui tuoi gusti e preferenze condotte automaticamente raccogliendo informazioni sulla navigazione che fai durante la fruizione dei Servizi e incrociandole con i dati da te forniti in fase di registrazione.
    Tali dati, mediante algoritmi di correlazione statistica, vengono trasformati in informazioni a carattere generale (es. “che vengono poste in relazione alle omologhe informazioni provenienti dall’analisi dei dati altri utenti così da individuare i tratti comuni e raggruppare quelle simili all’interno di classi di interesse generalizzate e aggregate”.) Mediante l’assegnazione del tuo browser, del tuo dispositivo mobile e/o del tuo televisore ad una classe di interesse, saremo in grado di migliorare la nostra offerta di contenuti e le modalità di interazione e fruizione degli stessi, segmentandola in aree che meglio incontrano le esigenze e i gusti della nostra clientela e utenza. La Base giuridica della finalità di cui al punto qui sopra è il consenso specifico, liberamente espresso e documentato, precedentemente conferito dall’interessato al trattamento dei dati per finalità di miglioramento del prodotto. Non vi sono conseguenze dirette sul servizio per il mancato conferimento del consenso. Nel caso in cui il consenso non venga prestato, il Titolare non utilizzerà i tuoi dati di navigazione per condurre analisi sulle tue preferenze d’uso dei suoi prodotti e servizi.
  7. Profilazione per finalità di miglioramento del prodotto (profilo commerciale)
    1. Analogamente a quanto indicato nel punto (f) che precede, la titolare può utilizzare i tuoi dati per sviluppare correlazioni statistiche che mettono in relazione i tuoi comportamenti di fruizione dei nostri prodotti e servizi con caratteristiche generali di altri individui che esprimono gusti e preferenze simili (es. fascia di età, regione geografica, età stimata, interessi di lettura) per derivarne classi di interesse generali all’interno delle quali inquadrare, di volta in volta, gli interessati. Mediante l’assegnazione del tuo browser, del tuo device e/o del tuo televisore ad una classe di interesse, i nostri sistemi saranno successivamente in grado di offrirti contenuti che sono più vicini ai tuoi gusti che meglio incontrano le tue esigenze e meglio indirizzano gli interessi degli inserzionisti riducendo il livello di disturbo alla fruizione.
    La Base giuridica della finalità di cui al punto qui sopra è il consenso specifico, liberamente espresso e documentato, precedentemente conferito dall’interessato al trattamento dei dati per finalità di miglioramento del prodotto. Il mancato conferimento del consenso comporterà l’assenza di contenuti personalizzati sui nostri prodotti e servizi, rendendone generica la struttura. I contenuti saranno prodotti esclusivamente sulla base di scelte editoriali generali applicabili a tutta la popolazione di utenti indipendentemente dalla specificità degli interessi personali.
  8. Finalità di profilazione promozionale e pubblicitaria
    1. Analogamente a quanto indicato nei paragrafi (f) e (g) che precedono, la Titolare autonomamente possono utilizzare i tuoi dati per sviluppare correlazioni statistiche che mettono in relazione i tuoi comportamenti di fruizione dei prodotti e servizi di High Value con caratteristiche generali di altri individui che esprimono gusti e preferenze simili (es. fascia di età, regione geografica, età stimata, interessi di lettura) per derivarne classi di interesse generali all’interno delle quali inquadrare, di volta in volta, gli interessati che visitano e usufruiscono dei servizi. Mediante l’assegnazione del tuo browser, del tuo device e/o del tuo televisore ad una classe di interesse, i sistemi dei Titolari saranno in grado di offrirti contributi promozionali e pubblicitari che meglio incontrano le tue esigenze e meglio indirizzano gli interessi degli inserzionisti riducendo il livello di disturbo alla fruizione.
    La Base giuridica della finalità di cui al punto qui sopra è il consenso all’uso di cookie e altri strumenti di tracciamento espresso in modo specifico, libero, inequivocabile e documentato, precedentemente conferito dall’interessato. Il mancato conferimento del consenso comporterà l’assenza di pubblicità personalizzata sui nostri prodotti e servizi che è la fonte primaria di remunerazione della Titolare, a copertura dei costi di produzione e di gestione dei Servizi. Conseguentemente, la Titolare – nel rispetto della tua scelta di diniego del consenso – subordinerà l’accesso ai Servizi al pagamento di una quota di abbonamento compensativa per il mancato apporto economico della pubblicità.
  9. Finalità legate a obblighi di legge
    1. I Titolari tratteranno i tuoi dati per ottemperare agli obblighi di legge che incombono su di loro quali gli obblighi fiscali, amministrativi e altri obblighi legali connessi. I dati oggetto di tale trattamento saranno quelli strettamente necessari allo scopo mentre, in assenza di ulteriore titolo alla conservazione, gli altri dati non necessari saranno cancellati o resi anonimi.
    2. I Titolari potranno trattare i tuoi dati in relazione al diritto alla difesa (proprio e degli interessati) qualora vi sia in essere una condizione di precontenzioso o contenzioso.
    3. I titolari potranno trattare i tuoi dati in connessione a operazioni aventi natura societaria (valutazioni di prestazione e due diligence per finalità di acquisizioni societarie, fusioni, incorporazioni, scissioni, conferimento di rami d’azienda, alienazione o trasferimento di beni).
    La Base giuridica della finalità di cui al punto 1 sono gli obblighi legali ai quali la Titolare è soggetto. La Base giuridica delle finalità di cui ai punti 2-3 sopra è il legittimo interesse della Titolare, per il quale questi ha svolto una adeguata valutazione di bilanciamento, a perseguire gli scopi di conduzione della Società.
  10. Finalità statistiche interne
    1. I Titolari tratteranno i tuoi dati per la produzione di statistiche aggregate anonime finalizzate alla valutazione della prestazione dei prodotti e servizi, dei contenuti e dei sistemi. Tali dati verranno utilizzati esclusivamente per produrre report aggregati utilizzati per assumere decisioni di carattere generale in ordine alla conformazione e struttura dei prodotti e dei servizi ma non saranno utilizzati per assumere decisioni puntuali riferite ai singoli interessati.
    2. I Titolari potranno trattare i tuoi dati per la produzione di statistiche puntuali riferibili alla navigazione e utilizzo specifiche di ciascun utente.
    I trattamenti di cui al punto 1, condotti in linea con le indicazioni fornite dall’Autorità Garante per la privacy nelle Linee Guida al trattamento dei cookie, sono equiparati a trattamenti tecnici necessari e vengono quindi svolti senza il consenso dell’utente non avendo la capacità individualizzante che discrimina l’uso come strumento di tracciamento non anonimizzato. La Base giuridica della finalità di cui al punto 2 è il consenso dell’interessato all’uso dei dati di navigazione e dei cookie per finalità di misurazione della performance dei contenuti e della pubblicità, liberamente e specificamente espresso attraverso lo strumento di conferimento e revoca dedicato alla gestione dei cookie e degli altri strumenti di profilazione.

In relazione alla natura del rapporto e alle finalità del trattamento, conserviamo i tuoi dati necessari agli specifici scopi per un certo periodo di tempo diverso in funzione della finalità. Qui sotto trovi l’indicazione dei tempi di conservazione dei tuoi dati personali,

  1. Finalità tecniche
    1. I dati raccolti per finalità tecniche di documentazione del traffico (es.: log dei server web) vengono conservati per 13 mesi dalla raccolta (12 mesi su dischi a pronta interrogazione, 1 mese all’interno di backup conservati in appositi armadi).
    2. I dati raccolti per garantire l’accesso trasparente ai siti (es. cookie per la c.d. login) vengono conservati per 12 mesi salvo rinnovi intermedi e comunque non oltre il momento della cancellazione volontaria degli stessi da parte degli interessati.
  2. Finalità contrattuali
    1. Per i servizi ad accesso libero conseguito mediante prestazione del consenso al trattamento dei dati per finalità di personalizzazione del contenuto e della pubblicità (navigazione sui siti, pagine di blog e altre proprietà digitali che non richiedono registrazione o abbonamento), stante la natura non nominativa e il ridotto potere di individuazione dell’interessato nonché l’oggettiva difficoltà a determinare quando il rapporto con il titolare viene meno, i dati raccolti saranno conservati per il tempo di vita degli strumenti utilizzati per raccoglierli (es. cookie di sessione). In particolare, la conservazione è di 12 mesi per i cookie a carattere profilante, 24 mesi per quelli a carattere tecnico e funzionale, per il tempo della sessione di navigazione per quelli c.d. “di sessione”.
    2. Per i servizi ad iscrizione (es.: siti web con finalità di commento, accesso a sezioni per utenti registrati, invio di documentazione, partecipazione a giochi e concorsi, ricezione di newsletter editoriali) i dati vengono conservati per il tempo necessario al conseguimento della finalità ovvero fino alla disiscrizione da parte dell’utente, in assenza di altro titolo per la loro conservazione. Laddove non sia possibile stabilire con certezza il momento dell’interruzione del rapporto (es. “utente inattivo” per un certo periodo di tempo), stante la difficoltà di determinarne l’occorrenza, i dati saranno conservati per un massimo di 5 anni dall’ultima interazione documentata (es. ultima ricezione e apertura di una newsletter, ultimo login, ultimo commento inviato).
    3. Per i servizi a sottoscrizione digitale (abbonamenti), i dati saranno trattati per il tempo necessario alla fornitura del servizio. I dati saranno conservati per i successivi 5 anni per le finalità di contatto finalizzate a riconquistare la fiducia dell’interessato (c.d. soft spam) qualora l’interessato non abbia altro titolo di accesso. Qualora l’interessato che ha interrotto la sottoscrizione rimanga invece quale utente registrato o fruitore di altri servizi a iscrizione e/o per la prestazione di uno o più consensi facoltativi, si applicheranno i termini di cui al precedente punto 2.
    4. Per i servizi di distribuzione stampa a sottoscrizione (abbonamenti a riviste e quotidiani cartacei), i dati saranno trattati per il tempo necessario alla fornitura del servizio. In ragione del ciclo di vita medio degli abbonamenti stampa dalla decadenza alla ri-sottoscrizione, i dati saranno conservati per i successivi 36 mesi per le finalità di contatto finalizzate a riconquistare la fiducia dell’interessato (c.d. soft spam).
    Gli interessati potrebbero trovarsi contemporaneamente in una o più delle condizioni di cui ai precedenti punti 1-4. In tal caso, a mano a mano che le condizioni che abilitano la conservazione vengono meno, l’interessato sarà soggetto alla durata di quelle ancora perduranti. Quando nessuna condizione di conservazione per finalità contrattuali sussiste, i dati vengono cancellati fatti salvi gli eventuali obblighi di conservazione per legge.
  3. Finalità di comunicazione commerciale della Titolare
    1. I dati finalizzati alla comunicazione commerciale da parte della Titolare vengono conservati fino a quando sussiste uno qualsiasi dei presupposti contrattuali del rapporto con l’interessato e vengono cancellati al momento della cancellazione dei dati in relazione al termine di tale rapporto. Tali specifici dati, non essendo necessari per le finalità di legge, vengono cancellati anche in presenza di un obbligo di conservazione di altri dati relativi all’utente per finalità fiscali e tributarie. Sopravvivono, invece, in caso di conservazione per l’esercizio concreto del diritto di difesa.
  4. Finalità di profilazione per lo sviluppo commerciale e per il miglioramento del prodotto
    1. I dati raccolti per la profilazione commerciale e per il miglioramento del prodotto vengono trattati e conservati, in presenza di un adeguato consenso, per un massimo di 365 giorni e comunque non oltre l’effettiva disponibilità del consenso. Allo scadere dei 365 giorni, i dati raccolti il primo giorno vengono rimossi e sostituiti da quelli raccolti nella giornata corrente (c.d. “finestra di osservazione mobile”).
    L’utente può, in qualsiasi momento, rimuovere i dati attualmente in fase di raccolta cancellando i cookie o revocando il consenso. Qualsiasi associazione tra l’interessato e le categorizzazioni aggregate prodotte anche grazie ai dati dell’interessato verrà rimossa e l’utente non sarà più inquadrato in gruppi di profilazione a meno di prestare un nuovo consenso che determinerà una nuova e separata raccolta. Trasparentemente ti comunichiamo che, poiché i dati raccolti vengono trasformati in informazioni generali finalizzate alla costruzione di “aggregazioni ampie” di comportamenti e caratteristiche generali (es. interessi per fascia di età), i dati aggregati all’interno dei gruppi statistici al termine di tale operazione non sono più riferiti o riferibili in modo diretto a te; pertanto, tali aggregazioni non sono oggetto di cancellazione o, in altri termini, il contributo che i dati raccolti in relazione a un determinato interessato ha fornito non è più distinguibile e individuabile e permane all’interno dell’insieme dei dati aggregati.
  5. Finalità di profilazione pubblicitaria
    1. I dati raccolti per la profilazione pubblicitaria vengono trattati e conservati, in presenza di un adeguato consenso, per un massimo di 365 giorni. Allo scadere dei 365 giorni, i dati raccolti il primo giorno vengono rimossi e sostituiti da quelli raccolti nella giornata corrente (c.d. “finestra di osservazione mobile”).
    Qualsiasi associazione tra l’interessato e le categorizzazioni aggregate prodotte anche grazie ai dati dell’interessato verrà rimossa e l’utente non sarà più inquadrato in gruppi di profilazione a meno di prestare un nuovo consenso che determinerà una nuova e separata raccolta. Trasparentemente ti comunichiamo che, poiché i dati raccolti vengono trasformati in informazioni generali finalizzate alla costruzione di “aggregazioni ampie” di comportamenti e caratteristiche generali (es. interessi per fascia di età), i dati aggregati all’interno dei gruppi statistici al termine di tale operazione non sono più riferiti o riferibili in modo diretto a te; pertanto, tali aggregazioni non sono oggetto di cancellazione o, in altri termini, il contributo che i dati raccolti in relazione a un determinato interessato ha fornito non è più distinguibile e individuabile e permane all’interno dell’insieme dei dati aggregati.
  6. Obblighi di legge
    1. La durata della conservazione derivante da obblighi di legge è stabilita nelle leggi stesse. In particolare, la conservazione dei dati di interesse per la fiscalità e la contabilità societaria è pari a 10 anni.
  7. Finalità statistiche
    1. I dati raccolti per le finalità statistiche vengono conservati in forma disaggregata per 24 mesi e in forma aggregata senza scadenza, non avendo più relazione con lo specifico dispositivo dell’interessato.
    I Titolari non raccolgono dati integrali per le finalità statistiche (es. l’indirizzo IP viene troncato) se non previo consenso dell’interessato per le finalità di profilazione per il miglioramento del prodotto. Pertanto, in caso di richiesta di cancellazione dei dati da parte di un utente che non ha conferito il consenso, sarà impossibile per i Titolari rimuovere i dati non aggregati dal sistema statistico analitico poiché il medesimo indirizzo e dati generici corrisponderanno alla navigazione di molteplici soggetti nel corso del tempo, rendendo impossibile l’identificazione e la cancellazione dei dati del richiedente.
  1. Incaricati del trattamento e responsabili interni alla Titolare L’accesso ai dati è consentito a categorie di incaricati della Titolare coinvolti nell’organizzazione per il trattamento dati (personale amministrativo, commerciale, marketing, servizio clienti, amministratori di sistema, ufficio privacy e ufficio legale). I soggetti designati sono stati debitamente formati e istruiti allo svolgimento di tali compiti nel rispetto delle normative vigenti.
  2. Responsabili del trattamento esterni alla Titolare In relazione alla natura del trattamento e alle competenze e tecnologiche richieste per il perseguimento delle finalità, la Titolare potrebbero fare ricorso al supporto di fornitori esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche). Al fine di garantire l’adeguata tutela e protezione dei dati, i Titolari si avvalgono esclusivamente di fornitori qualificati che hanno provveduto a nominare come Responsabili del Trattamento per i compiti di natura tecnica e organizzativa strumentali al perseguimento delle finalità.
  3. Altri destinatari o fonti dei tuoi dati In relazione alla natura del trattamento e agli eventuali obblighi di legge, i tuoi dati potrebbero essere condivisi con altri titolari quando richiesto da specifiche norme (es. Agenzia delle Entrate) o quando hai prestato il consenso ad altri titolari a condividere con noi i dati (es. Social Network che implementano le funzionalità di social login). Le indicazioni sul trattamento di dati da parte di questi autonomi titolari sono riportate nelle rispettive informative sulla privacy che ti sono state rese disponibili al momento del conferimento del consenso e dei dati e comunque sempre sui rispettivi siti web di riferimento.

L’elenco dei responsabili e degli altri destinatari e fonti può essere sempre richiesto alla Titolare

Ti ricordiamo che nel caso in cui tu ritenga che i tuoi diritti non sono stati rispettati o che le azioni di risposta alle tue richieste attuate dalla Titolare non siano soddisfacenti, potrai sempre proporre un reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali, secondo le modalità indicate sul suo sito: https://www.garanteprivacy.it