Sapori. Un tempo era solo il Bar Elisa, con la sua sapiente ricercatezza. Oggi, fuori dal triangolo delle Bermuda del centro storico, afflitto dall’affitto di proprietari famelici e presuntuosi, è tutto un pullulare di buoni asili per i buongustai, autentici curiosi, dunque colti mangiatori e bevitori.
Così, nell’angusta via Valfortore o Paga, dove un tempo commerciava un grossista di attrezzature per la ristorazione, inforna, sforna e frigge, tal Rachelina o chi per lei.
I suoi sapori, I sapori di Rachelina, si chiama così, è un locale pulito, luminoso, arioso. Caso raro, purtroppo, a ogni latitudine, panelli fonoassorbenti assicurano un comfort anche uditivo. È la prova di una buona attenzione al benessere degli ospiti. Il che è lodevole e va rimarcato.
L’offerta del menù è articolata e ben ponderata, pur senza sfociare nei fastidiosi menù chilometrici.
Ma la pizza?
Onesta. Impasto d’ordine, senza infamia e senza particolari lodi, salvo che non voglia considerarsi meritevole l’ordinario rispetto riservato all’apparato digerente. Ottima la qualità degli ingredienti per i condimenti. Elaborati con gusto ed equilibrio i mix delle farciture. Encomio speciale nel tempo della moda delle esagerazioni.

Da rivedere la pizza nel padellino, un cuscino croccante fuori e morbido dentro, uncomfortable da magiare. Impasto e cottura da rielaborare.
Ottima, comoda, saporita e gratificante la focaccia. Per altro proposta di una certa originalità per questa tipologia di ristoro.
Fritti buoni o più che buoni. Va fatta salva la frittatina di pasta, qui proposta in diverse versioni, nessuna tradizionale (ma perché?).
Attenuante: a Benevento manca il know how della frittatina di pasta napoletana. Sospettiamo che i pizzaioli l’abbiano poco frequentata nella propria esistenza o non la gradiscano. Ne avrebbero, infatti, maggior rispetto, astenendosi dal proporla.
Che sia precisato: nulla di disdicevole al palato, tutt’altro. È solo che la frittatina di pasta è altra cosa, tutt n’ata storia, per dirla con Pino Daniele.
Buona la carta dei vini e molto preciso il servizio.
Voto: 7/10
I sapori di Rachelina
Benevento – via Francesco Paga, 30
380 643 6240